Come e perchè ottenere recensioni positive

come e perchè ottenere recensioni positive

Come e perchè ottenere recensioni positive è un argomento delicato, relativamente semplice ma di un’importanza cruciale per avere la possibilità di

trovare nuovi clienti per la tua attività.

Come e soprattutto perchè ottenere recensioni positive è una questione che è stata per lungo tempo sottovalutata. E lo è ancora oggi.

I titolari delle attività turistiche sono i primi che hanno cominciato a mostrare sensibilità verso la cosidetta brand reputation. 

Ma perchè è cosi’ importante?

Prima dell’avvento del web non esistevano di certo le recensioni. La nostra scelta era influenzata (come oggi) dalla pubblcità. Nell’atto di acquisto di prodotti più complessi, come una vacanza, la maggior parte delle volte la nostra scelta era ed è in gran parte determinata dalle opinioni positive. Recensioni positive di persone che erano già state sul posto e avevano già sperimentato quella destinazione o quell’hotel.

Quindi, le recensioni, in alcune attività, sono quelle che influenzano di più il processo di acquisto di un potenziale cliente. Ed in più si tratta di pubblicità gratuita.. ti sembra poco?:)

Ovviamente non hanno un eguale peso per ogni attività. Ad esempio per un negozio di abbigliamento o un bar avranno sicuramente un’influenza più superficiale.

Ma In quali attività le recensioni hanno un maggiore impatto sulla scelta di acquisto? Te le elenco in maniera decrescente.

  1. Attività turistiche e/o collegate in qualche modo al settore turistico (Hotel, Bed and breakfast, Case Vacanze, Destinazioni, Viaggi in generale, Ristoranti, Musei etc.). In questo caso la scelta si basa quasi esclusivamente sulle recensioni.
  2. Attività di servizi in generale. (Parrucchieri, Tatuatori, Medici, Centri Massaggi etc.) Anche in questo caso il peso delle recensioni è notevole.
  3. Attività che vendono beni materiali ma che erogano nello stesso tempo servizi pre o post vendita (ad esempio chi vende porte o mobilia che oltre a limitarsi a vendere i propri prodotti dovrebbe garantire anche il corretto montaggio e una buona assistenza post vendita al cliente). Qui le recensioni contano di meno. Molto presto potrebbero pero’ diventare determinanti anche per questo tipo di attività.
  4. Attività che vendono esclusivamente beni materiali.

Se hai letto il mio articolo su come pubblicizzare un’attività su google (o se non l’hai fatto ti consiglio di farlo subito) ad un certo punto parlo delle parole chiave. Parole che vengono digitate dall’utente per trovare un’attività. E se hai un’attività che si occupa di servizi, molto spesso le parole chiave che vengono digitate comunicano implicitamente la ricerca di recensioni.

Come vedi chi cerca ad esempio un centro benessere, un tatuatore o un parrucchiere non si limita a scrivere solo il tipo di attività ed il luogo, ma molto spesso cerca di capire chi è che offre il servizio migliore.

come e perchè ottenere recensioni positive

come e perchè ottenere recensioni positive

 

come e perchè ottenere recensioni positive

Quindi non solo è importante che sul web siano presenti recensioni associate alla tua attività ma addirittura tali parole chiave, siccome molto ricercate, potresti puntare ad inserirle nel tuo sito web.

In questo modo la tua attività potrebbe essere trovata proprio attraverso queste query di ricerca.

Se riuscissi a piazzarti per tali parole chiave, ti consiglio di dedicare una spazio o un’ intera pagina del tuo sito alle recensioni rilasciate dai clienti. Tali pagine le potresti denominare: “recensioni”, “testimonal”, “dicono di noi” etc. Alcuni siti, come quello di questo bed and breakfast, hanno fatto in modo di far scorrere le testimonianze dei clienti direttamente in home page senza che il visitatore debba sforzarsi per poterle trovare.

Ma per fare ciò è prima di tutto necessario che possiedi o tu possa procedere alla realizzazione di un sito web. Se non riesci da solo puoi affidarti a qualche buona web marketing agency.

Come sai consiglio wordpress che oramai è il CMS più utilizzato per realizzare siti web.

Nuovo Video Tutorial Su WordPress Ti Guida Passo-Passo Su Come Creare Il Tuo Blog In Modo Semplice E Veloce... Anche Se Non Hai Esperienza!

Cosa fare nella pratica per ottenere recensioni? Semplice..chiederlo ai tuoi clienti 🙂

Ovviamente devi puntare su quelli che sono stati particolarmente soddisfatti del tuo servizio. Oppure se sei agli inizi potresti offrire un piccolo omaggio in cambio di recensioni.

Meglio ancora mandare una mail al cliente inviandogli il link dove semplicemente può cliccare ed essere indirizzato alla pagina delle recensioni. Ricordati che la maggior parte delle persone è pigra e difficilmente prenderà iniziativa per sforzarsi a scrivere qualcosa per qualcuno.

Applicando questo mio piccolo suggerimento ti assicuro che le persone saranno molto più invogliate a scrivere recensioni positive per te.

E’ necessario comunque che tu comprenda quale sito di recensioni sia più adatto alla tua attività. Per capirlo ti invito a leggere questo articolo dove, oltre a spiegare come pubblicizzare un’attività su internet, descrivo brevemente quale sito di recensioni si adatta meglio per ciascuna tipologia di attività.

Come e perchè ottenere recensioni positive: errori da evitare

Purtroppo parallelamente alla graduale sensibilità verso le recensioni i gestori di molte attività compiono degli errori abbastanza gravi e grossolani tali da rendere vani gli sforzi per migliorare la propria online reputation.

Sostanzialmente mi riferisco a due errori:

  1. Falsificazione delle recensioni.
  2. Avere un servizio non in linea con le recensioni ottenute.

In effetti questi due errori vanno di pari passo. Spesso si falsificano le recensioni e conseguentemente si eroga un servizio non in linea con esse. Una cosa del genere a lungo andare potrebbe metterti nella condizione di non trovare più clienti sul web.

Ricorda che la gente non è stupida. Se un visitatore va su tripadvisor o su facebook e nota che c’è un eccessiva concentrazione di recensioni a 5 stelle ed a 1 o 2 stelle è chiaro che si insospettirà e scartera’ automaticamente la tua attività.

Conclusioni

Dopo la lettura di questo articolo mi auguro che tu abbia compreso l’importanza e i benefici che le recensioni possono apportare al tuo business. Di sicuro si tratta di una cosa che sta avendo un notevole trend di crescita e che pian piano coinvolgerà le aziende di qualsiasi settore.

Sei riuscito ad ottenere buone recensioni per la tua attività?

Se pensi che l’articolo ti è stato utile clicca g+1 oppure lascia un commento 🙂

Seguimi su google plus per rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli.

E Tu fai Questi Errori? Scarica Gratis L’ebook!

2 cover ebook

One Response to Come e perchè ottenere recensioni positive
  1. […] vuoi sapere come ottenere tante recensioni positive per la tua attività ti invito a leggere questo ... businesseconsigli.com/promuovere-la-propria-attivita-su-groupon-vantaggi-e-svantaggi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Please enter your name, email and a comment.