About

20151219_182103Questo sito nasce per dare consigli su come promuovere un’attività su internet, attraverso un uso efficace dei social media, dei video che ormai stanno acquisendo sempre più un’importanza crescente all’interno del ramo della comunicazione e della brand reputation.Tutto ciò partendo da un’eccellente base di partenza: ovvero avere un sito internet fatto come si deve.

Mi sono reso subito conto delle potenzialità, molto spesso non sfruttate in Italia e soprattutto in Campania ed al Sud, del web marketing. Sono ancora poche le attività che scelgono di promuoversi su internet, prediligendo invece la pubblicità tradizionale ed avendo molto spesso dei ritorni economici non proprio soddisfacenti. Soprattutto di questi tempi.

Negli Stati Uniti, sono stati i primi (come al solito 🙂 ) ad intuire le enormi opportunità messe a disposizione da internet.

Vuoi avere un’idea di ciò che ti sto parlando?

Allora vai su google e prendi una città statunitense a caso a tua scelta. Prova a cercare, ovviamente in inglese, (se hai problemi c’è google traduttore 🙂 ) un panificio, un avvocato, un medico o un’altra attività e noterai che nella prima pagina dei risultati di google compaiono numerosi siti di ciascuna categoria.Non solo, molto spesso tali risultati sono accompagnati anche da recensioni.

Qualcosa però si sta muovendo anche in Italia (fortunatamente). Anzi a sorpresa sono proprio le piccole attività ad intuire più rapidamente di quanto grandi siano le potenzialità del web marketing per promuoversi online e trovare nuovi clienti in rete.

Ormai importiamo tutto dagli Stati Uniti. Beni,mode, tradizioni(quando mai fino a un pò di anni fa si festeggiava Halloween nel nostro paese?) programmi della televisione e tante altre cose.Forse un pò troppo a volte. Anche il nostro modo di parlare è influenzato dall’inglese. Quando mai fino a poco tempo fa si usavano i termini come chattare, touch screen, performance, bed and breakfast ed altri termini simili?  Approposito di bed and breakfast lo sapevi che questa formula di ospitalità nei paesi anglosassoni si è sviluppata già negli anni 70?

 

Un mio Professore dell’Università diceva:

l’evoluzione si muove dall’Occidente all Oriente.

 

Forse aveva proprio ragione che dici? 🙂

 

Il web è pieno di informazioni, forse anche troppe. Quando cercavo di imparare qualcosa da solo su internet la cosa che trovavo più frustrante era atterrare su una pagina che poco o nulla aveva a che vedere con ciò che stavo esattamente cercando. Oppure altre volte guardare dei tutorial prolissi e stancanti con una pessima qualità  audio/video.
Dimmi la verità quante volte è capitato anche a te?

Nel mio blog ho cercato di fare una cernita molto capillare per offrirti solo i contenuti che ti possono essere veramente utili per promuovere la tua attività su internet e senza farti avere inutili perdite di tempo.

 

Un caro saluto e buona navigazione!

Paolo